Come Giovani Democratici Pistoia, esprimiamo la nostra solidarietà ed il nostro sostegno alle ragazze e ai ragazzi in protesta. La situazione è complessa anche sul nostro territorio regionale, soprattutto a Firenze, sede universitaria più vicina al nostro comune. "L'aumento drastico dei prezzi medi di affitto e la scarsità stessa di alloggi disponibili, non agevola coloro che vogliono studiare fuorisede". Lo afferma Alessia Paoli, segretaria dei Giovani Democratici Pistoia.
Secondo le stime di Immobiliare.It ad aprile 2023 per gli immobili in affitto in Toscana vengono richiesti in media 14,08 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 10,60% rispetto ad aprile 2022 (12,73 euro mensili al mq).
Nelle grandi città i prezzi aumentano sempre di più rendendo impossibile essere fuorisede per poter studiare, condizione che riguarda migliaia di giovani toscani e pistoiesi che studiano fuori lontano dalla residenza.
Ovviamente, tutto questo andrà a colpire drasticamente i più deboli, quelle famiglie che già hanno difficoltà a sostenere lo studio dei propri figli e lo fanno con grande fatica e impegno.
"Capiamo che per questo Governo lo studio e chi non ha alti redditi siano argomenti poco interessanti, ma per noi sono invece perni centrali su cui si dovrebbe costruire un'azione di Governo: per questo facciamo appello affinché si intervenga quanto prima. Altrimenti dovremo pensare che l'idea che ha la destra dei giovani sia quella di un gruppo di fannulloni che, in fondo, potrebbero pure non studiare"