La
Montagna pistoiese guarda al futuro e scommette sulla professionalità.
Dopo due anni dall’ultima edizione, aprono le iscrizioni per il corso di qualifica per Maestri di sci alpino, realizzato da Omnia Formazione – l’agenzia formazione di Confcommercio Pistoia e Prato – e Collegio regionale dei Maestri di sci. L’incertezza del momento e le difficoltà con cui attività e professionisti si sono scontrati negli ultimi anni, non hanno fermato la voglia di ripartenza e il territorio torna ad aprire le sue porte a chi vuole fare della propria passione una professione. Giovani aspiranti provenienti da tutta Italia avranno l’opportunità di formarsi all’interno del comprensorio sciistico più qualificato dell’Appennino per piste e impianti, affiancati da professionisti del settore e Istruttori Federali della F.i.s.i..
Il corso, riconosciuto dalla Regione Toscana, ha una durata complessiva di 600 ore che si svolgeranno da marzo/aprile 2022 fino ad aprile 2023 ed è strutturato in due parti. Una prima, teorica, svolta presso la Sede Omnia Confcommercio di Pistoia con materie legate alla conoscenza del contesto montano, la gestione della comunicazione, le lingue straniere e il marketing. Una seconda, pratica, che avrà luogo prevalentemente presso il comprensorio sciistico dell'Abetone oltre a prevedere esperienze sui principali ghiacciai alpini in Italia e all’estero.
Si tratta di un’opportunità formativa che offre ai giovani una preparazione qualificata e orientata a formare professionisti in grado di spendere le proprie competenze non soltanto sulla Montagna Pistoiese, qualificandone l’offerta, ma anche in altre località a livello europeo. “Il Valore dellla figura del maestro di sci, dice Giacomo Bisconti, Presidente del Collegio Maestri di Sci della Toscana, sta infatti infatti, oltre che nell’aspetto sportivo, nell’essere anello fondamentale nella filiera del turismo bianco da cui si determina a primo impatto la qualità dell’accoglienza offerta dall’intero comprensorio”.
Fino alle ore 23:59 del 28 Febbraio 2022 i candidati potranno iscriversi alle selezioni:
• inviando o consegnando la documentazione agli di Omnia Formazione, Viale Adua 126/4
• per
posta certificata all’indirizzo selezionemaestrisci@legalmail.it
• per
fax al numero 0573/991591
Per accedere ai corsi è infatti obbligatorio il superamento di una prova di selezione, strutturata in più prove attitudinali pratiche, fra le quali le spettacolari prove di slalom gigante cronometrato (vere e proprie gare gestite come le gare di Coppa del Mondo) – che si svolgeranno, presso gli impianti dell’Ovovia nel comprensorio di Abetone nei giorni 7-8-9-10 Marzo 2022.
I moduli per l’iscrizione ai corsi sono disponibili presso gli uffici Omnia Formazione oppure scaricabili dal sito www.formazioneomnia.it
È necessario essere in possesso di Green Pass rafforzato per accedere agli impianti di risalita.
Sono
attive per i partecipanti, nei giorni delle selezioni, convenzioni specifiche
con gli alberghi del comprensorio. Per Info contattare
- info@abetoneapm.it
Per informazioni: tel. 0573/991584 e-mail formazione@confcommercio.ptpo.it.
“Siamo felici di ospitare una nuova edizione del corso che formerà nuovi Maestri di sci. È ormai una tradizione per il nostro comprensorio che portiamo avanti con orgoglio – afferma Rolando Galli, presidente del Consorzio APM e membro di giunta di Confcommercio.
In tutto Abetone si prepara a
ospitare un centinaio di candidati, fra i quali ne saranno selezionati venti
che potranno diventare dei professionisti della neve e andare a lavorare in
tutta Italia.
Saranno loro i primi
ambasciatori nel nostro comprensorio che, proprio in questo periodo, è in grado
di fornire l’immagine migliore di sé.”
“Siamo pronti a ripartire e lo facciamo con ancora più slancio, viste le difficoltà vissute negli ultimi anni – dichiara Giacomo Bisconti, presidente del Collegio Maestri di Sci Regione Toscana.
Il flusso turistico sta
rispondendo bene alla stagione invernale e siamo fiduciosi che – con ogni
attenzione verso l’emergenza sanitaria in corso – potremo concludere la
stagione a pieno regime.
Questo ci dà la carica per
darci nuovi obiettivi e dare vita a uno dei progetti che abbiamo più a cuore:
la formazione dei maestri di sci.
Il maestro di sci è infatti un
professionista a tutto tondo: dal punto di vista sportivo, culturale, sociale e
di benessere è un punto di riferimento per il comprensorio in cui lavora nonché
portavoce del suo life-style.”