PISTOIASETTE

Europa Verde Firenze. Troppe auto in città, urgente cambiare modello urbanistico

  • CRONACA
  • 12:40, 07/03/24
  • di redazione

"Il report Pendolaria diffuso ieri da Legambiente conferma con i dati la percezione che quotidianamente abbiamo, e che cioè Firenze sia ingolfata dall'eccesso di auto: ben 550 ogni 1000 abitanti, più di un'auto su due, più di un'auto a famiglia. Un modello insostenibile che genera problemi di ogni tipo e a cui bisogna assolutamente porre rimedio con interventi mirati che cambino l'urbanistica della città e la stessa filosofia della mobilità" lo afferma Egidio Raimondi, co-portavoce Europa Verde-Verdi Firenze.
"Firenze -aggiunge Raimondi- come molte città italiane è stata vittima dello zoning che ha individuato aree con funzioni specifiche. La zona industriale, la zona direzionale, la zona commerciale, la zona residenziale. Concentrando le funzioni in zone collegate dal trasporto privato. Per decenni si è spinta l'indipendenza e l'autonomia sia nei trasporti che nell'abitare. Villette con ingresso indipendente, termoautonomo e magari posto auto. Si sono consumati ettari di territorio in aree a buon mercato lontane dai centri ad alta rendita immobiliare. Per unire le zone dormitorio alle zone di lavoro e vita in generale sono state costruite strade per le auto e non tpl preferibilmente su ferro. Un modello fallimentare di cui ora paghiamo il conto".
"Adesso si sta cercando di rimediare -continua Raimondi - ma lo scoglio culturale è difficile da superare. Molto resta da fare sulla mobilità dolce. Piste ciclabili e soprattutto infrastrutture di sosta sicure da furti e atti vandalici. È opportuno continuare e creare una fitta rete di collegamenti pubblici frequenti come nelle grandi città europee".
"Soprattutto -conclude- bisogna dire basta al modello USA che concepisce le città sull'auto e tornare a una concezione preindustriale con città a misura d'uomo anche grazie alla redistribuzione e al mix delle funzioni. Insomma, volendo dirla con uno slogan, bisogna tornare all'uscio e bottega!"

redazione

SPONSOR

In evidenza

Europa Verde Firenze. Troppe auto in città, urgente cambiare modello urbanistico
Europa Verde Firenze. Troppe auto in città, urgente cambiare modello urbanistico